
Gestione rifiuti
Dettagli dell'argomento
Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani
Il documento illustra gli standard generali di qualità che il gestore del servizio deve rispettare, conformemente al Testo Unico dei Rifiuti (TQRIF).
Regolamento TARI o regolamento per l'applicazione di una tariffa di natura corrispettiva
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento all'anno 2022.
Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta.
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta.
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile
Linee guida MEF sulla TARI – Aggiornamenti 2022
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste.
Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa.
Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.
Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione.
Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso