DIRITTO ALLO STUDIO

Data di pubblicazione:
02 Luglio 2025
DIRITTO ALLO STUDIO

Dal 10 giugno sono aperte le domande per il diritto allo studio universitario. Gli studenti hanno tempo fino alle ore 12:00 del 22 luglio 2025 per presentare la propria candidatura.

https://laziodisco.it/news/aperto-il-bando-per-il-diritto-allo-studio-2025-2026/

 

La Regione Lazio e DiSCo rinnovano il loro impegno a sostegno del diritto allo studio con particolare riguardo agli studenti meritevoli privi di mezzi.

Le agevolazioni previste

Il bando offre un ampio ventaglio di supporti economici e servizi:

  • Borse di studio 
  • Contributi per la mobilità internazionale
  • Posti alloggio 
  • Premio di laurea

Tante le novità tra cui:

Requisiti di merito

Proseguendo sulla strada intrapresa lo scorso anno,  DiSCo valorizza l’impegno nello studio degli studenti con carriera non lineare. 

Da quest’anno anche gli studenti che a seguito di un passaggio di corso si sono trovati ad essere iscritti come ripetenti, potranno accedere ai benefici nel rispetto dei requisiti di reddito e di merito.

Maggiore offerta abitativa 

Al fine di ampliare il numero di studenti beneficiari del posto alloggio, DiSCo ha attivato un piano straordinario di reperimento di nuove disponibilità abitative nell’ambito dell’housing universitario. 

Nuova modalità di trasmissione della documentazione

All’interno dell’area riservata, dopo la chiusura della “seconda fase”, sarà attivato un canale diretto per l’inserimento di istanze e la trasmissione dei documenti che, quindi, non dovranno più essere inviati tramite ticket.

Attenzione: DiSCo considera esclusivamente le informazioni inserite nella domanda. Non è possibile inviare richieste o modifiche successive per accedere al servizio.Supporto alla compilazione

Per maggiori informazioni e per accedere ai tutorial, consultare la pagina dedicata al bando

 

 

Ultimo aggiornamento

Mercoledi 02 Luglio 2025