Carta d'Identità cartacea non più valida per espatrio

A partire dal 3 agosto 2026 la carta d'identità cartacea, a prescindere dalla data di scadenza scritta sul retro, non sarà più valida per l'espatrio: a stabilirlo è il Regolamento Europeo 1157/2019.

Data:

16 settembre 2025

Descrizione

A partire dal 3 agosto 2026 la carta d'identità cartacea, a prescindere dalla data di scadenza scritta sul retro, non sarà più valida per l'espatrio: a stabilirlo è il Regolamento Europeo 1157/2019, che prevede un rafforzamento della sicurezza sui documenti d'identità rilasciati ai cittadini dell'Unione Europea.

Il regolamento europeo prevede il passaggio completo ai documenti elettronici entro il 2031, ma il divieto di espatrio con il documento cartaceo sarà già attivo dal prossimo anno.

La nuova disposizione europea, per cui è necessario possedere la Carta Identità Elettronica  per poter espatriare, è volta a garantire da un lato maggiore sicurezza (il documento di identità cartaceo può essere facilmente contraffatto) e dall’altro facilità di controllo in aree ad alta affluenza come gli aeroporti grazie alla Mrz (Machine readable zone, zona leggibile da una macchina) prevista nella tessera digitale.

Chi ancora possiede il documento cartaceo, quindi, dovrà adoperarsi per ottenere l'emissione della carta d'identità elettronica, (CIE) che potrà essere richiesta ai Servizi demografici di questo Comune,  oppure al Consolato, in caso di cittadini residenti all'estero. In alternativa, per uscire dai confini italiani dopo la scadenza del 3 agosto 2026, sarà necessario utilizzare il passaporto.

Dal 3 agosto 2026 non sarà più possibile richiedere carte d’identità cartacee valide per l’espatrionemmeno in caso di urgenza.

A cura di

Area Anagrafe, Servizi Sociali e Culturali

Piazza Vittorio Emanuele III, 7, 02040 Salisano RI, Italia

Email: s.roncara@comune.salisano.ri.it
Tel: 0765465029
PEC: comune.salisano@pec.it
Fax: 0765465233
Area Anagrafe, Servizi Sociali e Culturali

Pagina aggiornata il 16/09/2025